I nostri servizi

APPLICAZIONE DEL CONTRATTO DELL’APPRENDISTATO

 

Cosa è?

il contratto di Apprendistato Professionalizzante ha lo scopo di far acquistare al lavoratore una qualifica mediante la formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base tecnico-professionali.

 

A chi è rivolto?

Esso può essere stipulato da datori di lavoro appartenenti a tutti i settori di attività per soggetti di età compresa tra i 18 e 29 anni e la durata contrattuale è disciplinata dai relativi CCNL.

 

Quali sono i benefici?

Il datore di lavoro che ricorre all’apprendistato beneficia di due tipologie di agevolazioni:

– di tipo normativo, che consiste nell’esclusione degli apprendisti dal computo dei limiti numerici previsti da leggi e da contratti collettivi e nella possibilità di sotto inquadrare il lavoratore;

– di tipo contributivo, consistente nella significativa riduzione dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Per favorire la stabilizzazione del rapporto di lavoro i benefici contributivi sopra indicati sono mantenuti per un anno dopo la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato.

Poiché l’apprendistato professionalizzante ha lo scopo di far acquisire una qualifica mediante la formazione sul lavoro esso richiede una formazione formale obbligatoria per l’azienda, realizzata in un contesto formativo organizzato e con il supporto di figure professionali competenti.

 

Cosa vi offriamo?

I professionisti di cui WELFORM si avvale, in questo contesto, realizzano le seguenti attività:

Orientamento, nella scelta della tipologia di formazione da erogare;

Verifica e valutazione, sulla base delle informazioni fornite, degli adempimenti compiuti o da compiere e della documentazione presentata o da presentare;

Costruzione del percorso formativo in coerenza con la qualifica finale e il profilo professionale dell’apprendista;

– Predisposizione del piano formativo individuale ex novo o ad integrazione di quello già presentato;

Assistenza continua per gli aspetti burocratici (comunicazione ed interlocuzione con enti preposti, modulistica corsuale);

Realizzazione della formazione in aula o (considerata la normativa regionale vigente) in azienda diretta alla figura dell’apprendista così come previsto dal piano formativo presentato.

 

http://www.regione.piemonte.it/apprendistato/professionalizzante.htm

http://www.regione.lombardia/Apprendistato/professionalizzante

 

Seguici

INFORMAZIONI

Via Bovio, 6
28100 - Novara
 P.IVA 02495270031

CONTATTI

02 83595298

info@welform.it